nel 2021

ARRIVERA' LA PATRIMONIALE?

LEGGI TUTTO

Nel 2021 arriverà la patrimoniale?

Tra i vari emendamenti presentati da alcuni parlamentari di Leu e Partito Democratico sulla Legge di Bilancio, in questi giorni è riemerso lo spettro dell’imposta patrimoniale progressiva, sebbene ancora un’ipotesi in discussione, per colpire il cosiddetto “ceto medio”.

La proposta raccoglie numerosi suggerimenti di economisti internazionali e del Fondo Monetario, di rivedere il sistema delle tassazioni patrimoniali (IMU, imposta di bollo sulle attività finanziarie) sostituendo quelle esistenti con un’unica imposta progressiva. Così com’ è stata presentata prevedrebbe un prelievo sui conti correnti

La base imponibile sarebbe costituita dalla ricchezza netta derivante dalla somma delle attività mobiliari ed immobiliari meno le passività finanziarie, sia per le attività detenute o possedute in Italia che all’estero da persone fisiche.

Evitare l’applicazione dell’imposta patrimoniale dipenderà innanzitutto da come verrà applicata; allo stato attuale è estremamente prematuro fare ipotesi, in quanto l’iter di approvazione della legge è ancora lungo!

Molti clienti mi chiedono il perché se ne parli adesso e se davvero è un pericolo imminente.

Dobbiamo dire che l’Italia ha un debito pubblico molto elevato ed in ulteriore crescita, dal momento che si deve far fronte all’emergenza Covid-19, sia dal punto di vista sanitario che economico. Si stima che il rapporto debito/Pil possa arrivare in area 160%. Una patrimoniale avrebbe l’obiettivo di abbattere il debito pubblico e risanare i conti dello Stato.

Ritengo improbabile una patrimoniale entro il 2020, infatti stiamo già vivendo una fase di forte stress emotivo e finanziario, e non credo il Governo vorrà infierire ulteriormente. Tuttavia, dal momento in cui l’economia mondiale avrà superato l’emergenza, potrebbe essere probabile una sua introduzione.

Che cosa potrebbe colpire?

Questo non possiamo saperlo! Possiamo però individuare delle aree più sensibili in quanto agevolate a livello fiscale rispetto all’area euro, e per ogni ipotesi possiamo studiare eventuali contromisure.

Il prelievo forzoso dai conti correnti è sicuramente la via più facile per mettere le mani nelle tasche degli italiani.

Una soluzione di buon senso potrebbe essere quella di non far trovare allo Stato denaro sul tuo conto corrente, tenendo sul conto solo la liquidità necessaria per le spese correnti (dai 3 ai 6 mesi) ed investire il resto.

Pagamento dell’IMU su tutti gli immobili, anche sulla prima casa.

Tre famiglie su quattro vivono in una casa di proprietà: il dato nasce dalla ricerca congiunta dell’Agenzia delle Entrate e del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia. La reintroduzione dell’IMU comporterebbe una forte penalizzazione per il settore immobiliare, già in forte difficoltà in questi anni.

Aumento delle aliquote dell’imposta di successione o diminuzione delle franchigie.

L’Italia è il paese con le tasse di successione più basse in Europa. Gli eredi in linea retta ad oggi beneficiano di una franchigia di 1 milione di euro testa a testa, oltre pagano il 4%. Più volte nel corso degli anni si è parlato di diminuire la franchigia, aumentando contemporaneamente l’aliquota. Considerando che nei prossimi anni avremo il più grande passaggio generazionale di ricchezza della storia, ipotizzare un aumento della tassazione in linea con gli altri Paesi europei sembra un’ipotesi tutt’altro che remota.

Organizzarsi per tempo sull’aspetto della pianificazione successoria potrebbe essere un grandissimo risparmio a livello fiscale, affidandosi ad un professionista che possa aiutare te e la tua famiglia a trovare le soluzioni più adatte al passaggio DELLA RICCHEZZA TRA GENITORI E FIGLI.

Ultima ma non ultima:

una nuova riforma delle pensioni con l’innalzamento dell’età pensionabile Lo stato potrebbe anche intervenire sulle attuali deduzioni e agevolazioni fiscali della previdenza complementare.

Riassumendo, il consiglio più importante che mi sento di darti è di non sottovalutare questa cosa, anzi di valutare e pianificare per tempo le soluzioni più idonee a tutelare e valorizzare il tuo patrimonio avvalendoti di una persona di fiducia che possa aiutarti nella scelta di una strategia adeguata

Vuoi ricevere una consulenza? Contattami!