La previdenza complementare viene molto pubblicizzata come un vantaggio prevalentemente per il dipendente, che destinando il suo TFR al fondo pensione può usufruire di una considerevole agevolazione.

Voglio mettermi nei panni del datore di lavoro e provare a capire invece q u ali sono i vantaggi per l'azienda che trasferisce il TFR del dipendente a un fondo pensione?

In una visione vecchio stampo il fatto che ilFR dipendente destini il suo T complementare ad una forma di previdenza complementare non è ben visto, perché è considerato un costo, questo perché trattato di fine rapporto era utilizzato dalle aziende come forma di autofinanziamento.

Alla luce delle Novità relative ai vantaggi finanziari e contributivi riservati alle aziende i cui dipendenti destinano il proprio TFR al fondo pensione possiamo provare a cambiare idea .

Dopo questa doverosa premessa, quindi,

Quali sono i 5 buoni motivi per cui un datore dovrebbe essere felice che i suoi dipendenti destinino il loro TFR a un fondo pensione?

  1. L'azienda può dedurre il 6% del TFR annuo destinato alla previdenza complementare (o il 4% se parliamo di aziende con più di 49 dipendenti)
  2. La quota TFR destinata alla previdenza complementare non è sottoposta alla rivalutazione obbligatoria , quindi, oltre a non avere l'incombenza della rivalutazione annuale del fondo TFR (che comunque sono somme da accantonare in ogni anno in misura dell'1,5% fisso + 75 % dell'imposta ), non si applica nemmeno la  
  3. Non garanzia pagare il contributo al fondo di TFR che è pari allo 0,20 % delle retribuzioni annue lorde
  4. Possono beneficiare di una riduzione degli oneri sociali per gli assegni familiari, per la maternità e per la disoccupazione, nella misura dello 0,28%
  5. Non avrete il pensiero di dover trovare le risorse economiche nel caso uno o più dipendenti decidano di licenziarsi o vadano in pensione, a parte un primo periodo di transizione

Se vuoi esagerare c'è anche dell'altro, se vuoi conoscere ancora più nel dettaglio di questo argomento, puoi aiutarti a trasformarti in numeri il risparmio che puoi ottenere in termini di minori costi e risparmio su oneri contributivi!

Contattami! sarò felice di poterti aiutare