NON FACCIAMOCI PRENDERE DAL PANICO !

Anche il covid 19 passerà!

LEGGI TUTTO

Il corona virus ha gettato nel panico la popolazione, che è molto preoccupata non solo per la salute pubblica, ma anche per quella economica.

Nell’ultimo fine settimana il Consiglio dei Ministri ha varato un decreto con l’obiettivo di contenere la diffusione dell’infezione, limitando gli spostamenti da e per le zone rosse ai gravi motivi sanitari e di lavoro.

A mio modo di vedere ciò che ha generato più confusione sono le modalità di comunicazione delle notizie, fin dai primordi dell’emergenza, che hanno aggravato e non migliorato la diffusione del COVID19, causando panico nelle persone che in molti casi si sono abbandonati a comportamenti che hanno messo a repentaglio la loro e la salute più di quella degli altri cittadini.

In questo momento così difficile è fondamentale mantenere la calmae non prendere decisioni guidate dalle emozioni. Questa è la regola d’oro che vale in ogni ambito e circostanza, naturalmente limiterò le mie valutazioni all’ambito finanziario, che è il mio campo.

I motivi sono molteplici, e supportati dalla storiae dalla razionalità, entrambe sono affidabili e aiutano tantissimo in questi momenti; un paio di riflessioni:

  1. Questa situazione ha provocato degli shock a livello dei mercati finanziari e dell’economia a livello mondiale, e può darsi che per un breve periodo continui a provocarne, ma al momento non vi è carenze di risorse, in quanto le banche centrali forniscono liquidità illimitata ed i tassi di finanziamento delle famiglie e imprese rimangono invariati. L’influenza, basandosi sui dati del passato, cesserà con i primi caldi, quindi la situazione rientrerà a breve. Gli shock vanno visti come buone occasioni di acquisto
  2. Nonostante il blocco degli spostamenti, la tecnologia ci supporta enormemente, infatti ricorrendo allo smart working (anche nella pubblica amministrazione) praticamente tutte le attività operative e di assistenza ai clienti funzionano a regime. Se hai un dubbio contatta il tuo consulente, sicuramente saprà darti buone indicazioni. Se hai bisogno di una consulenza contattami dall’apposito link

Buona giornata!