Sono consulente finanziario dal 2011 e lavoro in CheBanca!

Non ho sempre svolto questa professione, anzi, nei primi anni della mia vita lavorativa mi occupavo di tutt’altro. La crisi finanziaria del 2008 mise me e la mia famiglia in grave difficoltà, in quanto l’azienda per cui lavoravo da 13 anni chiuse.

Condivisi in pieno il pensiero di Einstein: ".. non possiamo pretendere che le cose cambino , se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni , perché porta progressi, e fa sorgere l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie.." Ed accolsi la proposta, quasi per caso, del mio consulente finanziario di allora, oggi collega, che mi invitò a sostenere l’esame all’Albo Nazionale dei Promotori Finanziari.

Seguendo il suo prezioso consiglio ho iniziato a studiare, ottenendo l'abilitazione alla professione di Consulente Finanziario. Essendomi talmente appassionata alla materia mi sono iscritta all’Università degli studi di Pisa, dipartimento di Economia e management, ottenendo la laurea in Banca, Finanza e Mercati Finanziari.

Inoltre ho voluto quadrare il cerchio delle mie competenze CONDIVIDENDO il percorso EFPA, EUROPEAN FINANCIAL ADVISOR, sostenendo l’esame per la certificazione ed ottenendola nel 2014.

  

Nel percorso di studi, e nello svolgimento della professione ho compreso quanto la Finanza sia vicina ad ognuno di noi nella quotidianità, non una materia astratta e per pochi addetti ai lavori

Ho capito quanto sia importante e sociale il ruolo del Consulente Finanziario, diverso dal dipendente della banca tradizionale. Il Consulente Finanziario affianca i propri clienti difendendoli dalle tante truffe che purtroppo ci sono, e dai millantatori di guadagni facili; aiuta i propri clienti nelle scelte finanziarie e di vita, cerca il modo migliore per pianificare le risorse, ed ottenere degli obiettivi predeterminati, come affrontare delle spese pianificate o impreviste, o garantire una vecchiaia dignitosa attraverso l'allocazione efficiente ed efficace delle risorse di oggi.

 

 Orsola Rea